Chi è Joan Laporta, la carriera e la vita privata del nuovo presidente del Barcellona.
BARCELLONA – Joan Laporta è il nuovo presidente del Barcellona. L’avvocato catalano, dopo qualche anno di assenza, è ritornato ai vertici della squadra blaugrana per rilanciare il club. Una novità che potrebbe portare Lionel Messi a rinnovare il contratto.
Chi è Joan Laporta, la carriera dell’avvocato spagnolo
Nato a Barcellona il 29 giugno 1962, Joan Laporta i Etrusch ha iniziato la sua carriera di avvocato prima di dedicarsi al calcio. La prima esperienza da presidente del Barcellona è iniziata il 15 giugno 2003 quando ha vinto le elezioni con il 52,3% dei consensi.
Vittoria che ha dato inizio al ciclo vincente del Barcellona. Una lunga esperienza che ha portato campioni come Ronaldinho, Deco, Eto’o ed Edmilson, ma anche dato spazio a giocatori canterani come Carles Puyol, Xavi, Iniesta, Messi e Victor Valdes. Il passo indietro è arrivato nel 2010 quando l’avvocato ha deciso di non candidarsi e iniziare a dedicarsi alla famiglia.
Undici anni lontano dal calcio prima di ritornare in campo. La vicenda Bartomeu e le difficoltà registrate negli ultimi tempi hanno portato Laporta a candidarsi nuovamente ed essere eletto. Una grande chance per rilanciare il club blaugrana e non si esclude un cambio di passo rispetto al passato. E i tifosi sperano di poter ritornare ad esultare dopo un periodo non facile.
La moglie, i figli e la vita privata di Joan Laporta
La vita privata dell’avvocato è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. Da tempo è sposato con Costanza Echevarria. La coppia ha anche tre figli: Pol, Guillem e Jan.
Una grande passione per il calcio, ma anche per la politica. Nel 1996 è entrato a far parte il Partito dell’Indipendenza. Nel 2010 l’ingresso in Parlamento prima di fare un passo indietro l’anno successivo per dedicarsi alla famiglia.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/fcbarcelona